BCC Fano presenta il “Laboratorio giovani idee”

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Fano – Giovedì 22 febbraio alle ore 18 la BCC di Fano presenterà il Laboratorio Giovani Idee: una nuova tappa del suo percorso con i giovani, promossa in collaborazione con il Comune di Fano e il Centro per l’Impiego di Fano.
Per motivi di capienza, la sede dell’incontro non sarà più la sala convegni del Centro per l’Impiego, come indicato nel programma, bensì la vicina Sala della Concordia in via San Francesco D’Assisi, 76.
L’istituto di credito da anni sostiene i giovani e li supporta nella costruzione del loro futuro con iniziative che li accompagnano in diversi momenti della loro vita: dallo studio, alla costruzione di una famiglia, alla ricerca di un lavoro.
Da 20 anni la BCC di Fano assegna le borse di studio e i numeri sono importanti: quasi 1.900 gli studenti premiati. Dal 2017 l’istituto eroga anche prestiti universitari, che sono andati a beneficio di 67 studenti. La banca sostiene anche le giovani coppie che allargano la famiglia, attraverso l’assegnazione di bonus bebè: in 10 anni sono state premiate 1.000 giovani coppie. Dal 2017 la BCC di Fano ha iniziato con i giovani un percorso incentrato sulla formazione e sulla ricerca di lavoro con l’iniziativa “Workshop Giovani”, che ha dato la possibilità a 90 ragazzi di partecipare a quattro corsi di formazione: due dedicati all’inglese commerciale, uno alle capacità relazionali e uno al personal branding.
Con il Laboratorio Giovani Idee la banca fa una scommessa ancora più grande.
Propone ai giovani tra i 18 e i 40 anni di diventare protagonisti, lavorando in gruppo per elaborare idee dalle quali, con il sostegno economico della banca, nasceranno nuove iniziative e nuovi progetti a beneficio dei giovani stessi, ma anche della città e del territorio.
La BCC di Fano si limita a individuare quattro macro aree tematiche, all’interno delle quali sviluppare idee per nuove iniziative, lasciando liberi i giovani di aderire all’una o all’altra, a seconda dei loro interessi e delle loro attitudini.
Si tratta in particolare dell’area tematica “Giovani soci BCC Fano”: questo gruppo di lavoro, coordinato da un tutor della banca, sarà invitato a proporre idee che vadano a beneficio della componente giovane della compagine sociale.
La seconda area tematica è quella delle “Iniziative sociali”: i ragazzi che aderiranno a questo ambito dovranno presentare, con l’aiuto di un tutor della banca, idee per progetti utili alla collettività.
La terza area tematica è quella del “Lavoro e formazione”: il gruppo sarà coordinato da un referente del Centro per l’impiego che li aiuterà ad ideare progetti volti a facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o a realizzare esperienze innovative in ambito formativo e professionale.
La quarta area tematica, infine, è collegata al “Marketing territoriale”: in questo caso sarà il Comune di Fano a supportare i giovani verso progetti concreti che aiutino lo sviluppo strategico del brand della nostra città e del nostro territorio. Da ogni gruppo di lavoro dovrà emergere una proposta entro il mese di ottobre 2018: i ragazzi saranno invitati a presentare le loro proposte al Consiglio di Amministrazione della BCC di Fano che, se le riterrà valide, delibererà il sostegno economico per l’avvio dei progetti.
Un percorso articolato, dunque, che darà la possibilità ai ragazzi di conoscersi, lavorare in gruppo, mettersi in gioco, apprendere e responsabilizzarsi verso la collettività.
Un percorso che non finirà con il Laboratorio Giovani Idee: l’auspicio della BCC di Fano è che da questa iniziativa emerga un gruppo di giovani soci attivi, che possa contribuire allo sviluppo futuro della banca…
L’ingresso all’incontro del 22 febbraio è libero, ma è necessario iscriversi all’indirizzo www.bccdifano.it/laboratoriogiovani

Info: Monica Pucillo 0721.851263 – Email: [email protected]