Estate tra cultura ed enogastronomia. Ad agosto Serata Medievale e Notte Verde

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Pergola – Entra nel vivo il calendario delle” Notti colorate pergolesi” nella terra del gusto e dell’accoglienza. Programma ricco, variegato e di qualità quello realizzato dalla Giunta Baldelli, in collaborazione con le associazioni locali, per l’estate 2017. “Città di eventi tutto l’anno”, recita lo slogan scelto dall’amministrazione per promuovere Pergola che con la bella stagione raddoppia le iniziative per far trascorrere ai pergolesi, ai turisti e ai visitatori giornate all’insegna della cultura, del gusto e del divertimento.
Il ricco calendario è scattato già ad inizio giugno con una assoluta novità, “AmiaAmo il tartufo a Pergola. Quattro stagioni per conoscerlo, un giorno per amarlo”, ideata dall’amministrazione per gustare il tartufo e i migliori vini del territorio, e al contempo visitare la città e le sue bellezze: in primis i Bronzi dorati. E giugno ha offerto anche il raduno d’auto d’epoca, la Cena in corso di beneficenza, il Blooming Festival.
Saranno come sempre due gli eventi clou. Il 16 agosto, nel meraviglioso borgo di Montesecco, con la riviera Adriatica che si scorge da uno dei più suggestivi balconi naturali, posto a 450 metri sul livello del mare, l’ottava edizione della Notte Verde. L’evento è stato ideato dalla giunta Baldelli, per valorizzare questo storico borgo, ed è organizzato con il comitato dei cittadini di Montesecco. Fin dalla prima edizione ha riscosso un enorme successo di pubblico sia per la bellezza del luogo che per la qualità e varietà del programma. Dalle 19: animazione, ristorazione, musica e, per concludere lo scenografico spettacolo di fuochi d’artificio.
“Siamo riusciti, ancora una volta – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – a confezionare un programma di eventi estivi ricco e di assoluta qualità. La vivacità delle associazioni e la voglia di impegnarsi per la città ha portato a realizzare un calendario variegato e interessante che spazia dai grandi eventi a quelli di quartiere, dalla cultura allo sport. Ma Pergola è città di eventi tutto l’anno e ogni anno la proposta cresce. Iniziative che sono fondamentali per promuovere e valorizzare la città e le sue eccellenze. Eventi come la Fiera nazionale del Tartufo, la Cioccovisciola, la Serata Medievale e la Notte Verde hanno proprio questo obiettivo: lo sviluppo turistico e quindi anche economico di Pergola. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
Il 18 agosto sarà la volta della nona edizione della Serata Medievale: rievocazione storica dell’arrivo a Pergola delle spoglie dei santi Secondo, Agabito e Giustina. La città riscopre le sue tradizioni medievali con cortei storici, combattimenti, campo d’armi, mercati e scena di vita medievale. A cena apriranno le taverne medievali. Il giorno seguente la 27esima Fiera d’Estate: la città si colora di espositori, eventi e sapori.
Luglio si è aperto con l’evento “Giovani per la musica in tour”, organizzato in collaborazione con l’orchestra Sinfonica Rossini, il concerto del coro G.B. Pergolesi nel chiostro di San Francesco, il Torneo in Gabbia e la seconda edizione di Animavì, festival internazionale del cinema d’animazione poetico.
Nel week-end in arrivo, dal 21 al 23 luglio, la tradizionale Festa del Vino, organizzata dalla Pro Loco, nella splendida cornice del centro storico.
Il 28, piazza Ginevri ospita il concerto di musica pop, melodica e tradizionale del Melodic living ensemble, con la direzione artistica di Lyke Anholm.
Come sempre grande spazio al gusto e alle tipicità. Il 29 e 30 luglio la Sagra della braciola, il 5 e 6 agosto la Sagra della Tagliatella a Bellisio, l’11, 12 e 13 la Sagra dell’oca a Montevecchio, il 25, 26 e 27 la Sagra del finocchio.
Il 4 agosto “Un sorriso per Lucia”: corsa non competitiva e camminata tra suggestivi scorci della città. A seguire l’apericena CorriPergola e il concerto d’estate con la banda musicale “A. Escobar”. Per i bambini l’11 agosto cinema all’aperto.
Settembre, il 9, l’evento di danza “Italia & Olanda togheter to dance”, promosso da Eco Dance.
Ottobre poi sarà il mese dedicato al diamante della terra, con la 22esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, in programma l’1, 8 e il 15.