Il lungomare si rifà il look. Finalmente fruibile a disabili e famiglie

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Marotta – Tanta gente ha partecipato alla pedalata che ha visto insieme cittadini, turisti, e amministratori: partiti da Piazza Roma hanno raggiunto Piazza dell’Unificazione dove il Sindaco, Nicola Barbieri, ha tagliato simbolicamente il nastro tricolore per rendere ufficialmente fruibile la zona mare che sarà comunque interessata nelle prossime settimane da ulteriori interventi a completamento dei lavori.
Il lungomare, con la nuova pista ciclabile, sarà finalmente fruibile a disabili, famiglie con passeggini, pedoni e biciclette. “Abbiamo tenuto conto, inoltre, – ha tenuto a precisare il Sindaco – della necessità di avviare scelte innovative adeguandoci agli standard europei della ciclo-pedonalità. In questo modo i cittadini ed i turisti potranno vivere e godere il mare e la nostra città in modo più aggregante”.
Molti sono stati gli investimenti decisi dall’Amministrazione comunale per la zona balneare che hanno interessato non solo l’asfaltatura e la nuova segnaletica orizzontale e verticale ma anche il posizionamento della fibra ottica e il collegamento delle caditoie stradali con gli scarichi a mare.
Sono stati realizzati e verranno completati nelle prossime settimane parcheggi alternativi al lungomare: la doppia fila già realizzata in viale Carducci, ed a breve inizieranno i lavori del parcheggio sul binario morto lato monte adiacente alla stazione della polizia locale. Inoltre, in accordo con i privati, entro il mese di Giugno verranno completati i lavori di nuovi parcheggi sull’area adiacente al sottopasso delle Rane e alla Colonia S.Cecilia.
L’avvio della stagione estiva si aprirà anche con un’altra novità: da mercoledì 14 giugno 2017, infatti, il mercato settimanale sarà posizionato sul lungomare, nel tratto compreso tra Piazza Roma e Piazza dell’Unificazione. “Una scelta – ha concluso il primo cittadino – portata avanti con la collaborazione degli ambulanti del mercoledì. Si tratta di una prova che abbiamo deciso di fare perché dal punto di vista turistico ci sembra molto più attrattiva.”
Il mercato ambulante del mercoledì che troverà spazio a due passi dal mare per l’intera stagione estiva tornerà in viale Carducci durante i mesi invernali”.
Una rivoluzione all’interno di una nuova e più complessa progettualità decisa dalla Giunta Barbieri per far tornare a splendere il lungomare di Marotta.