Teatro comunale di Cagli, ‘Concerto-performance’ ispirato alla Tempesta di William Shakespeare

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Cagli – Ultimo appuntamento della stagione 2016 / 2017 del Teatro Comunale di Cagli con un evento musicale in anteprima nazionale. Mercoledì 24 maggio 2017 alle 21.15 il Maestro Enrico Intra, una delle figure più importanti del jazz europeo, presenta “Prospero L’isola dei suoni”, un nuovissimo progetto ispirato alla Tempesta di William Shakespeare, che si muove tra musica, danza e letteratura. Prospero L’isola dei suoni è uno spettacolo performativo che spazia attraverso diverse forme espressive e che accompagna l’esplorazione dei climi emotivi e degli spazi immaginari della Tempesta, nell’arco temporale di un concerto.
In Prospero Enrico Intra utilizza il suo pianoforte con la tecnica della composizione istantanea e interagisce con gli altri artisti presenti in scena: la voce di Simona Severini, i live electronics di Alex Stangoni e i performer Donato Demita e Vito Caretta. Uno spettacolo basato principalmente sull’improvvisazione che combina musica, suono, canto e azioni sceniche proponendo una performance ogni volta differente.
Il lavoro si basa sul testo originale di Shakespeare, del quale alcune parti vengono rese come frammenti sonori oppure in forma recitata e cantata. È questo filo conduttore che guida il pubblico attraverso l’improvvisazione della performance. La musica si armonizza con tutte le azioni sceniche: il gesto, la parola, l’immagine e il silenzio. Un’esperienza profonda ed emozionante.
Anche in questa occasione lo spettacolo va in scena dopo una residenza artistica di quattro giorni del Maestro Intra e dell’intera compagnia al Teatro di Cagli, una ulteriore conferma della vocazione all’accoglienza per la struttura teatrale diretta da Sandro Pascucci.