‘Bread and Roses, il cammino delle donne’: canzoni, video e immagini al Teatro Sperimentale

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Pesaro – Il Sindacato Pensionati CGIL di Pesaro e Urbino, per dar valore alle motivazioni della Giornata Internazionale della Donna 2017, domenica 9 aprile 2017 al Teatro Sperimentale di Pesaro, con il Patrocinio del Comune di Pesaro, presenta lo spettacolo “Bread and Roses, il cammino delle Donne”, una raccolta di canzoni, scene di film, video e immagini costruita da Giuliano Giampaoli in collaborazione con Catia Rossetti, Tiziana Gasparini, Luigi Torelli ed Elisabetta Gabrielli. Video e immagini sono state curate da Giuliano Di Fiore. La voce narrante di Silvia Cascioli ricorda e racconta. Il video della conferenza stampa di presentazione è stato girato da Dante Leopardi di Ondalibera TV.
Il lavoro dà continuità al Progetto Memoria della Cgil Pesaro e Urbino e non ha la pretesa di raccontare la storia delle lotte, delle conquiste, dei cambiamenti prodotti.
“Avevamo a disposizione centinaia di testi, canti, film e immagini; – dichiara Catia Rossetti, segretaria generale provinciale dello SPI CGIL – abbiamo scelto i contenuti da noi ritenuti più suggestivi e spendibili nell’economia della rappresentazione.
Senza un ordine cronologico viene rappresentata la condizione di sfruttamento e sottomissione nel lavoro, la violenza da sempre esercitata fin dall’infanzia sulle donne, la presa di coscienza del ruolo subalterno rispetto all’uomo, le rivendicazioni e le lotte per conquistare diritti e salario; il mondo intero è stato così costretto a rileggersi attraverso l’ottica della “diversità”; la piena libertà nelle scelte ha portato a rivendicare non solo Pane ma anche Rose“.
Insieme al coro di Fano “Canta che ti passa” cantano compagne e compagni del Sindacato Pensionati e della Cgil di Pesaro e Urbino”. Dirige il Maestro Tomas Facchini. Chitarra di Marco Di Meo. Voci soliste Tiziana Gasparini e Clarissa Vichi.