Startup: 1 miliardo per 103 bandi, 31 milioni nelle Marche. Ecco la mappa

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Il Sole24Ore ha pubblicato oggi una bella mappa sui finanziamenti regionali in startup. Lo ha fatto estrapolando i dati da un sito nato da poche settimane (Finanziamentistartup.eu) su iniziativa di Italia Startup, l’associazione nazionale delle startup italiane, e Warrant Group. Un riepilogo sintetizzato in questa scheda, dove si vedono le regioni che hanno maggiori strumenti di finanziamento, compresi bandi e fondi di venture (ancora pochi, 3 su tutto il territorio nazionale, uno strettamente regionale, Ingenium Sardegna).
Nell’articolo pubblicato lunedì 27 marzo (lo trovate in edicola, dove noterete che il quotidiano dedica al tema il taglio centrale della prima pagina) si racconta quindi di 103 bandi a livello nazionale, per un totale di quasi un miliardo a disposizione delle neoimprese (perché in questo caso startup va inteso in senso davvero ampio).
L’elenco delle dieci regioni più attive:
Puglia, 369 milioni
Sardegna, 130 milioni
Veneto, 102 milioni
Calabria, 91 milioni
Toscana, 56 milioni
Molise, 44 milioni
Marche, 31 milioni
Lombardia, 29 milioni
Basilicata, 24 milioni
Abruzzo, 23 milioni

Si tratta per lo più di servizi promossi da regioni o da altri enti sul territorio. Ma buona parte di questi finanziamenti vengono dai programma operativi regionali (POR) e dai fondi strutturali di finanziamento europeo.
(tratto da ilsole24ore)