Al via il bando per accogliere 1.302 migranti. Un appalto da 13 milioni di euro

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Pesaro – Pubblicato il bando per l’accoglienza dei migranti. Un appalto per un importo presunto complessivo di 13.397.580 euro. La proceduta ha per oggetto, l’affidamento del servizio di prima temporanea accoglienza di n. 1.302 cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale e la gestione dei servizi connessi per 1.097 richiedenti asilo presso strutture ricettive collettive con capienza non inferiore a 10 posti e non superiore a 50 posti e 205 posti in civili abitazioni con capienza non inferiore a 4 e non superiore a 9 posti.
Potranno partecipare Enti pubblici e del privato sociale, Associazioni riconosciute e non riconosciute, Fondazioni ed Enti ecclesiastici, cooperative, raggruppamenti temporanei di imprese.
Novità il fatto che l’accoglienza andrà in maniera proporzionale alla popolazione residente di ciascun comune, con esclusione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 2.000 abitanti, per i quali, secondo istruzioni ministeriali, è stata prevista l’accoglienza di almeno 6 migranti.
Pesaro così ne dovrà ospitare 266, Fano 200, Urbino 59, Vallefoglia 59, Mondolfo 56, Colli al Metauro 49, Fossombrone 38, Cagli 34.
Alcuni comuni sopra i 2000 abitanti sono fuori perché hanno già raggiunto il massino numero di migranti da ospitare. Comunque anche i piccoli comuni avranno la loro parte di extracomunitari, e quindi nessuno nella provincia di Pesaro Urbino sarà escluso.