Lavori Pubblici, adeguato sismicamente il campanile del Santuario di Madonna Ponte

cristian fanesi e i tecnici del comune
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Fano – Con quasi un mese di anticipo rispetto alla data prevista per la fine dei lavori (31 marzo), l’assessorato ai Lavori Pubblici comunica che sono ultimati i lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico del campanile del Santuario di Madonna Ponte, in località Ponte Metauro.
Gli interventi, resisi necessari dopo il terremoto di ottobre, sono stati svolti dalla ditta Iter Srl di Pesaro e diretti dall’ing. Michele Pompili di Urbino
Nello specifico si è provveduto al consolidamento della parte superiore del campanile attraverso la bonifica da calcestruzzo e il rafforzamento del paramento murario con un’intelaiatura in acciaio. E’ stata inoltre rinforzata l’intera merlatura (rialzi in muratura che coronano le mura perimetrali del campanile) utilizzando fibra di carbonio e corde in aramide.
Restaurato anche il rosone centrale del campanile raffigurante lo stemma del Comune di Fano. Da lunedì 6 marzo, dopo il sopralluogo effettuato ieri dall’assessore Cristian Fanesi e dai tecnici comunali, inizieranno i lavori di smontaggio di impalcature e ponteggi.