Chiusi quest’anno decine di negozi. Sta morendo il commercio, quello vicino casa

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Pesaro – I negozietti sotto casa di una volta, dove oltre a fare la spesa ci si concedevano anche due chiacchiere, sono in grosse difficoltà anche da noi, sostituiti da anonimi supermercati. I pochi piccoli negozi sopravvissuti sono tuttavia una prova del fatto che le merci non si definiscono solo attraverso i prezzi. Un tempo la spesa nel negozio vicino casa era, accanto a quella al mercato, l’unica possibilità di comprare generi alimentari.
Purtroppo, a scomparire non sono soltanto i piccoli “alimentari”, ma anche negozi di articoli specializzati come le cartolerie, le ferramenta e le mercerie. La bottega poi offre la possibilità di comprare esattamente la quantità di prodotto che ci serve, mentre nei supermercati troviamo porzioni preconfezionate e di conseguenza con la spesa si producono anche molti più rifiuti, e sono facilmente raggiungibili a piedi. I supermercati invece si concentrano in genere in periferia e sono difficili da raggiungere senza macchina. Abbiamo la riprova che in molti comuni piccoli e medi delle zone interne della provincia, le attività commerciali sono quasi sparite del tutto.
Rimangono pochi eroici commercianti ma con pochi introiti come i bar, qualche ristoranti e sale gioco. Non ci sono più neanche i distributori di benzina o, se va bene, solo con l’erogazione automatica. Una strage di negozi e attività commerciali che impoveriscono i piccoli centri e spostano gli acquisti, e quindi parte dell’economia locale, lungo la costa e verso i supermercati. A Cagli, poco meno di 10 mila abitanti, hanno chiuso alla fine dell’anno 2 negozi ed altri si preparano ad abbassare per sempre le serrande. Stessa cosa a Pergola, Urbania, Urbino ed anche a Pesaro e Fano, per non parlare dei paesi dove in alcuni casi rimane solo un alimentari.
Ecco alcuni consigli che fanno anche risparmiare:
• acquistare per ogni prodotto solo la quantità necessaria
• sfruttare i negozietti e evitare lunghi percorsi in macchina per fare la spesa
• in genere, l’alimentari sotto casa usa meno imballaggi del supermercato
• il negoziante è un esperto che vi può consigliare, evitando che compriate quantità o cose sbagliate
• i negozi specializzati oltre al prodotto offrono anche consulenza, riparazioni e servizi aggiuntivi successivi all’acquisto.