Da oggi non esiste più il Corpo Forestale dello Stato. Adesso ci sono i Carabinieri

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Dal 1° gennaio, gli uomini del corpo forestale entreranno a far parte dell’Arma dei Carabinieri. il Corpo Forestale dello Stato non esiste più. Il decreto legislativo che stabilisce l’assorbimento all’interno dell’Arma dei Carabinieri è entrato in vigore e ciò comporterà lo scioglimento del Corpo che dal 1822 si dedica alla tutela e alla protezione dell’ambiente e del nostro patrimonio naturale.
La decisione fa parte di un decreto più ampio sulla razionalizzazione delle forze di polizia. Oggi ce ne sono cinque in Italia: la Polizia, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria e il Corpo Forestale (la guardia costiera fa parte della marina militare), in questo modo scenderanno a quattro.
I circa 7 mila agenti della Forestale diventeranno membri dei carabinieri e quindi militari a tutti gli effetti. Ed è questa una delle obiezioni sollevate dai sindacati di Polizia che contestano la militarizzazione degli uomini della forestale, un processo troppo brusco e calato dall’alto. Anche questi agenti saranno spostati una parte nell’Arma dei carabinieri, una parte nei Vigili del fuoco, altri nella Polizia e alcuni nella Guardia di finanza.

Cosa ne pensi? Lascio un commento!