Cartoceto tra i comuni più “ricicloni” delle Marche. La raccolta differenziata al 75%

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Cartoceto – E’ stato consegnato questa mattina a Tolentino il premio “Comuni Ricicloni”, organizzato da Legambiente e Regione Marche, che anche per l’anno 2016 ha voluto riconoscere i migliori risultati dei territori in termini di percentuale di raccolta differenziata conseguita dai comuni delle Marche.
Ottimo il piazzamento del comune di Cartoceto, al secondo posto tra i comuni della Provincia di Pesaro Urbino con più di 5.000 abitanti. (primo Mondolfo).
A comunicarlo è l’assessore all’Ambiente, Matteo Andreoni: “Si tratta di un risultato che premia il lavoro svolto in in una duplice direzione. Da un lato la prevenzione e l’educazione verso nuove generazioni che più di ogni altra sono sensibili agli effetti positivi sul territorio di un corretto smaltimento dei rifiuti.
Dall’altro le numerose attività di controllo e monitoraggio, finalizzate a sanzionare i comportamenti non corretti e a beneficio dei più virtuosi.
Resta ancora molto da fare in termini di maggior sensibilizzazione della cittadinanza tutta, così come relativamente a quanto potrà essere posto in essere per monitorare situazioni di conferimento non corretto di rifiuti urbani. Di certo però, la percentuale raggiunta di raccolta differenziata del 75% rende nel frattempo merito a coloro i quali hanno ormai fatto proprie le prassi di smaltimento e differenziazione dei rifiuti solidi urbani. Tale risultato infatti non sarebbe stato possibile senza la collaborazione fattiva di quei cittadini che dimostrano di avere a cuore le sorti ambientali e la qualità di vita che ne deriva per il loro territorio”.
(dal Comune di Cartoceto) www.comune.cartoceto.pu.it

Cosa ne pensi? Lascio un commento!