“Legumi Fuori Campo”; tutti a tavola con ceci e lenticchie. Insolito abbinamento a prezzo convenzionato

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Urbino – Dal 29 novembre al 20 dicembre 2016, cinque serate speciali dedicate ai legumi di San Sisto nominate “Legumi Fuori Campo”, L’’iniziativa promossa da Compagnia del Montefeltro, Confesercenti, Consorzio Legumi di San Sisto e Slow Food Urbino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, porterà in tavola, in cinque ristoranti della provincia, menù completi a base di ceci e lenticchie in insoliti abbinamenti, a prezzo convenzionato.
Un vero e proprio viaggio gastronomico dal Montefeltro al mare, che propone piatti realizzati con le migliori materie prime locali, in abbinamento a vini e oli del territorio.
“Abbiamo voluto ancora una volta valorizzare le eccellenze e le produzioni locali, oltre che la professionalità dei nostri ristoratori –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro– che hanno saputo proporre menù con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un’ulteriore occasione di promozione del territorio, sempre più votato ad un turismo enogastronomico, che si identifica con la qualità della vita ed, in generale, con lo star bene anche e soprattutto a tavola”.
“Portiamo i nostri legumi dal Montefeltro al mare, per farne conoscere oltre che la bontà anche le virtù nutrizionali – aggiunge Risiero Severi del Consorzio Legumi di San Sisto – un alimento completo, perfetto in abbinamento con carne, e pesce ed ora da molti ristoratori proposto con successo anche nei dessert. Al fine di incentivare il consumo e la conoscenza del prodotto, regaleremo una confezione di legumi di San Sisto a tutti coloro che parteciperanno alle serate”.

Ogni serata sarà introdotta da Otello Renzi, gastronomo e sommelier, che illustrerà ai presenti le caratteristiche dei piatti e i vini in abbinamento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’azienda Corte Luceoli che proporrà al termine di ogni serata una degustazione di vino e visciola di Cantiano “Adele” e acquavite di visciole. In tavola ci sarà l’olio extra vergine di oliva della aziende Olio Agape di Sassocorvaro e Azienda Agricola Galiardi di Cartoceto.
I menù dei “Legumi fuori campo” saranno disponibili nei seguenti ristoranti. In tutte le serate la cena avrà inizio alle ore 20.00 ed è consigliata la prenotazione.
Martedì 29 novembre – Frantoio del Trionfo (Cartoceto – tel. 0721.893050)
Mercoledì 30 novembre – La Braverja (Urbania – tel. 0722.317388)
Martedì 13 dicembre – Girarrosto (Urbino – tel. 0722.4445)
Giovedì 17 dicembre – Il Galeone (Fano – tel. 0721.823146)
Martedì 20 dicembre – Vini e Crostini (Pesaro – tel. 0721.404488).

Cosa ne pensi? Lascio un commento!