Inaugurata da Cristina Capotondi la panchina contro la violenza sulle donne. Anteprima film “Io ci sono”

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

Pesaro – La panchina simbolo della lotta contro la violenza sulle donne inaugurata oggi a piazzale Collenuccio da una madrina d’eccezione, Cristiana Capotondi. Con lei il sindaco Matteo Ricci, l’assessore Giuliana Ceccarelli e l’attore Alessandro Averone. E’ stata decorata dagli allievi del Liceo artistico Mengaroni.
Dopo l’anteprima pesarese al teatro Sperimentale del film “IO CI SONO” e il dibattito condotto da Daiana Paoli giornalista di Rainews24, una conclusione speciale. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (che si celebra il 25 novembre) a piazzale Collenuccio è stata inaugurata la panchina, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Rappresenta un uomo seduto che regala un fiore, un gesto di gentilezza, alla donna che sceglierà di sedersi vicino a lui, su quella panchina. Così hanno spiegato Elisa e Francesco studenti del Liceo artistico – Istituto di istruzione superiore F. Mengaroni di Pesaro, gli autori della decorazione. A scoprire l’arredo urbano gli attori Cristiana Capotondi e Alessandro Averone insieme al sindaco Matteo Ricci e l’assessore alla Crescita e alle Pari Opportunità Giuliana Ceccarelli. I due attori si sono trattenuti a lungo con il pubblico per foto e autografi. Ecco gli eventi, ancora da svolgere, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzati dagli assessorati alla Crescita e alle Pari Opportunità e alla Solidarietà.

Premiazioni e inaugurazioni
27 novembre 2016 Premiazione rassegna Letteraria “La Donna si racconta.
17 dicembre 2016 Intitolazione del Centro Skolè a Maria Pia Gennari.
27 gennaio 2017 Giorno della memoria: le donne della Shoah Conferenze e convegni.
25 novembre 2016 Tavola rotonda. Giornata mondiale contro la violenza di genere Fidapa Bpw Italy Pesaro – Zeroconfini Onlus – Prefettura di Pesaro e Urbino.
10 marzo 2017 Conferenza. Oltre il singolare maschile delle religioni: le questioni del femminile e il tabù dell’omosessualità. Prof. Gallizioli.
Maggio 2017 Conferenza. Le donne contro la mafia. Don Ciotti Coop Adriatica.

Libri e mostre con tematiche inerenti la violenza di genere
20-27 gennaio 2017 Studi Storici Presentazione libro e mostra. Giochi di mano: dalla pagina alla china di Manuela Lunati e Isabella Manfrini.
18 febbraio 2017 Presentazione libro “Trasmigrazioni” di Simonetta Paci.
24 marzo 2017 Presentazione libro “Ai miei occhi” di Donna Lary. (fonte Comune di Pesaro)

Cosa ne pensi? Lascio un commento!