Il referendum del 4 dicembre è un appuntamento fondamentale per il Paese e per il nostro futuro. È un’opportunità storica e difficilmente ripetibile: cambiare, finalmente, dopo 30 anni di promesse, l’assetto istituzionale di questo Paese, per renderlo più semplice, più snello e più efficiente. La Riforma adegua infatti la nostra Carta Costituzionale a esigenze di chiarezza e semplificazione nelle decisioni, senza intaccare la parte dei valori fondanti della nostra democrazia e senza modificare i poteri del Governo o del Premier.

L’esito di questa consultazione ha un valore politico forte e dirompente per il Partito Democratico e il profilo riformista per cui è nato, ma soprattutto per tutto il sistema-paese che rischia, in caso di esito negativo, di piombare nel caos dell’ingovernabilità o della palude dell’instabilità, visto che è del tutto impossibile immaginare una qualsiasi alleanza tra le forze eterogenee e incompatibili del fronte del NO. Segnaliamo una serie di attività e di iniziative a Fano per la campagna referendaria al fine di approfondire e scegliere:

– Mercoledì 23, Sabato 26 e Mercoledì 30 novembre, dalle 9.30 alle 13.00 e poi Domenica 27 novembre nel pomeriggio, in occasione dell’apertura del periodo natalizio, sono previsti banchetti in centro (davanti al palazzo Gabuccini) per il volantinaggio e il contatto diretto con la persone

– Martedì 22 novembre alle ore 21.00, presso la sala “Pedinotti” del Palazzo Martinozzi (g.c.) in via Arco D’Augusto 80, si terrà un incontro informativo, aperto al pubblico, con la prof.ssa Francesca Rosa (Università di Foggia) che sarà il giorno dopo, Mercoledì 23 novembre alle 21,00 a Cuccurano in un’iniziativa organizzata dal Circolo ACLI “G. Burrai” rivolta agli aderenti all’associazione e alla società civile.

– Venerdì 25 novembre alle 18,00 nella sala Cubo a San Lazzaro, si terrà un confronto tra le ragioni del SI e quelle del NO, con il prof. Simone Calzolaio e il prof. Nicola Giannelli, organizzato dai Giovani Democratici di Fano.

– Venerdì 25 novembre, sempre alle 18, presso la sala “Pedinotti” segnaliamo anche l’iniziativa dal Circolo culturale “J.Maritain” e l’Ass. Argomenti 2000, con il Sen. Ernesto Preziosi e il prof. Corrado Caruso, su “La Costituzione italiana e le esigenze di riforma per una democrazia più “europea” e “decidente”.

– Lunedì 28 novembre alle 18.30, è previsto un aperitivo-incontro con l’On. Marco Marchetti, componente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, sulla Riforma e i provvedimenti della nuova Legge di Bilancio.

– Giovedì 1 dicembre alle 20.00, ci sarà un appuntamento conviviale con l’On. Alessia Morani e la Sen. Camilla Fabbri in una cena a prezzi modici alla coop. Tre Ponti.

– Venerdì 2 dicembre alle 18.00, in centro, si terrà la chiusura della campagna referendaria per Fano con il Presidente nazionale del PD, On. Matteo Orfini. Altre iniziative sono in cantiere e le comunicheremo a brevissimo. (Comitato per il SI’ – Sara Cucchiarini –Dimitri  Tinti – [email protected])

  • DIECI è disponibile ad inserire comunicati stampa sia del SI’ che del NO purchè siano firmati e riconoscibili, nel rispetto delle leggi elettorali. La responsabilità di quanto scritto è esclusivamente dell’autore.