Ecco l’ora solare. Spostiamo le lancette indietro di un’ora.

Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting
Web Hosting

È iniziato il conto alla rovescia per lo spostamento delle lancette un’ora indietro: nella notte tra il 29 e il 30 ottobre, alle 3 di notte, dovremo impostare il nostro orologio alle 2. Tornerà l’ora solare quindi che, sebbene ci consentirà di dormire 60 minuti in più, ridurrà le ore di luce del giorno, anticipando il tramonto.
Infatti la data del cambio orario 2016 fissata per fine ottobre si avvicina, e ci stiamo preparando a recuperare l’ora di sonno che avevano perso nell’ultimo week-end di marzo di quest’anno.
Con l’entrata in vigore dell’ora solare tornerà l’orario invernale e bisogna farsi trovare pronti per non sentire gli effetti negativi del cambio ora legale-solare sulle abitudini sonno-veglia.
Visto che in inverno le giornate si accorciano e le ore notturne sono più lunghe, anche le lancette del nostro orologio biologico devono adattarsi al cambiamento. E certamente la domanda che tutti si pongono quando c’è il passaggio dall’ora solare all’ora legale e viceversa è: si dorme un’ora in più o un’ora in meno?

Cosa ne pensi? Lascio un commento!